come-avere-capelli-lucenti

I consigli di FeelYourLook per capelli luminosi

Parte determinante del look, soprattutto di quello femminile, è senza ombra di dubbio una chioma morbida e lucente, che salti subito all’occhio.

Per questo motivo anche i nostri capelli hanno bisogno di essere curati con la giusta attenzione.

Il sogno di ogni donna è quello di avere dei capelli lucenti, ma non è sempre facile ottenere tale risultato. Questo perché bisogna avere i giusti accorgimenti ed è necessario utilizzare determinati prodotti in funzione delle loro specifiche necessità.

Rimedi naturali per avere capelli lucenti

Una buona alimentazione incide sulla salute e la luminosità dei nostri capelli.

A questo proposito è consigliata una dieta ricca di antiossidanti (caratteristica di verdure a foglia verde, ortaggi, legumi e uva), composta da cibi ricchi di vitamina E e vitamina B5 (contenuta in alimenti come latte e derivati, uova e pesce).

Capelli lucidi: un consiglio per tutti i tipi di capelli

I capelli risplendono a seconda di quanto riflettono la luce.

Ogni tipo di capigliatura può essere lucente, ma essendo le cuticole appiattite è chiaro che se è liscia l’effetto sarà molto più uniforme rispetto ad una riccia, che riflette la luce in varie direzioni creando un effetto decisamente più “spento”.

Se in buone condizioni e non sottoposti a trattamenti chimici, i capelli hanno una superficie liscia che conferisce loro lucidità.

La situazione è differente per quelli maltrattati chimicamente o dal calore che hanno una superficie ruvida a causa delle cuticole sollevate, curabili attraverso l’applicazione di un balsamo adatto.

Capelli luminosi lunghi o corti

Anche la lunghezza incide sulla lucidità della nostra chioma: infatti capelli di lunghezza omogenea risulteranno molto più lucidi rispetto a tagli scalati e di lunghezze differenti.

Capelli luminosi lisci

I capelli lisci sono i più lucenti per natura.

Per avere capelli luminosi è necessario lavarli con una quantità ridotta di uno shampoo, che sia apposito per la cura di questa tipologia di capello, e applicare del balsamo solo sulle punte.

Successivamente è opportuno tamponarli con un asciugamano e lasciare che si asciughino quasi totalmente all’aria oppure applicare un prodotto protettivo contro il calore prima di procedere con il phon.

Leggi anche: come scegliere il phon

Il tocco finale consiste in un’asciugatura dall’alto verso il basso e terminata con un getto d’aria fredda.

Capelli luminosi ricci o mossi

Capelli lucidi per natura non sono però quelli ricci o mossi, che necessitano in questo caso di un lavaggio sempre con shampoo e balsamo, preferendo formule idratanti, e un risciacquo con acqua tiepida che impedisce di togliere gli oli naturali che mantengono morbidi i nostri capelli.

Poi, per asciugarli, è consigliabile tamponarli con un asciugamano senza strofinarli, per evitare di spezzare le cuticole, e districarli con l’aiuto di un pettine a denti larghi. per avere l’effetto setoso è preferibile applicare un prodotto per modellare i ricci, avvolgendo piccole ciocche tra le dita e lasciandoli asciugare all’aria (l’alternativa è utilizzare un phon con diffusore).

Tocco finale è l’applicazione di uno spray lucidante.

I trattamenti chimici rovinano la superficie della nostra chioma, indebolendoli e rendendoli più ruvidi. per questo essi hanno poi bisogno di cure aggiuntive, lavandoli con uno shampo delicato, cremoso e idratante con la successiva applicazione di un balsamo nutriente che ripari in parte le cuticole dei capelli. dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, è preferibile applicare un prodotto anticrespo e se si vuole utilizzare il phon anche una protezione al calore termico.

Il tocco finale per avere capelli lucenti è applicare uno spray lucidante, in questo caso è preferibile sceglierne uno a base di proteine che chiuda temporaneamente i pori dei capelli per renderli più luminosi.

come avere capelli luminosi e lucenti

Un consiglio in più per avere capelli lucenti e in forma

Un prodotto come il sistema Olaplex è ideale per avere capelli lucidi perchè ricostruisce l’integrità e la struttura del capello, moltiplicano e rinsaldando i legami di solfuro danneggiati da stress meccanici e termici come colorazioni, schiariture, permanenti e decolorazioni.

Questo trattamento, compatibile con tutti i tipi di capelli, può essere fatto prima e / o dopo un servizio chimico, e può essere effettuato in salone una o più volte alla settimana.

Olaplex è privo di silicone, solfati, ftalati, DEA, aldeidi, glutine e non è mai testato su animali.

Al termine di ognuna delle modalità di cura proposte è consigliabile applicare come tocco finale uno spray lucidante, per ottenere capelli luminosi al 100%.

Inoltre, phon, piastre e ferri per arricciare i capelli sono strumenti che danneggiano sensibilmente le cuticole dei nostri capelli. per questo è bene applicare sempre un prodotto di protezione al calore termico prima del loro utilizzo.

Ecco altri 3 prodotti consigliati per avere capelli lucenti:

Usare la spazzola per avere capelli luminosi e morbidi

Anche spazzolare i capelli incide sulla loro lucentezza.

L’ideale sarebbe utilizzare spazzole con setole naturali, molto più delicate di quelle in nylon conferendo un aspetto meno crespo e più ordinato alla nostra capigliatura.

Se questi consigli per avere capelli lucenti ti sono stati utili, condividili su Facebook! 

Scopri Tutti i Nostri Prodotti per la Cura e la Bellezza dei Tuoi Capelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *