Come Lavare i Capelli

Consigli utili su come lavare i capelli con lo shampoo

Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo quando vogliamo mantenere in salute i nostri capelli!

A volte acquisiamo delle abitudini errate senza farci attenzione, succede anche con i capelli!

Una pulizia eccessiva o la scelta dei prodotti sbagliati può renderli secchi e spenti. Con alcune accortezze, però, si può raggiungere il perfetto equilibrio ed avere capelli bellissimi!

 

Per mantenere i capelli in forma bisogna imparare a conoscerli. Dal colore allo spessore, non sono tutti uguali. Prima di sottoporli a trattamenti e shampoo, consulta la nostra sezione dedicata alla cura dei capelli o la tua parrucchiera e lasciati consigliare i prodotti migliori in base alle tue esigenze.

Come Lavare i Capelli

Ecco 10 utili suggerimenti su come lavare i capelli senza rovinarli!

Lo shampoo giusto per Te è il più economico?
Nella scelta dello shampoo, come dicevamo, devi orientarti in base ai tuoi capelli.

Sappiamo bene quanto sia importante risparmiare, ma bisogna pensare anche alla salute. Valuta bene prima di optare per lo shampoo più economico del supermercato, potrebbe non essere adatto.

Perché lavarli tutti i giorni?

Lavare i capelli tutti giorni non significa averli più puliti. Al contrario, lo shampoo frequente indebolisce la capigliatura che di conseguenza si sporcherà più facilmente.

Massaggiare, non strofinare

Capita anche quando ci si lava i denti: abbiamo l’impressione che spazzolandoli vigorosamente diventeranno più puliti.

Nel frattempo danneggiamo lo smalto. Chioma e cute non vanno strofinati con forza, si rischia di spezzare i capelli e stressare la pelle inutilmente. Massaggiali con dolcezza, prendendoti il tempo necessario.

Applica lo shampoo da dietro la testa

Spontaneamente, la maggior parte delle volte, applichiamo lo shampoo al centro della testa. Si tratta, invece, del punto più delicato della cute: inizia a insaponarti da dietro la testa e procedi verso le altre zone.

Lo shampoo solo sui capelli bagnati

Assicurati che i capelli siano del tutto bagnati – non solo umidi – prima di applicare lo shampoo. Al contrario rischi che restino sporchi.

Risciacqua con acqua fredda

Prima di fonare i capelli, soprattutto se sono stati lavati con acqua calda, è bene favorire la chiusura delle squame. Per farlo, a fine shampoo sciacquali con acqua fredda.

Acqua in abbondanza

Sciacqua sempre con acqua abbondante, eliminando ogni residuo di prodotto che potrebbe rendere i capelli unti dopo l’asciugatura.

Shampoo secco? Con moderazione

Quando il tempo stringe può capitare di lavarsi con uno shampoo secco. Ricordati, però, che va bene solo in caso di emergenza, in realtà non pulisce a fondo. Non potrà mai sostituire quello tradizionale.

Il balsamo dalla radice

Un altro errore comune, mentre ci si fa lo shampoo, è quello di spalmare il balsamo dalla radice. In realtà in questo modo si appesantisce il capello, l’ideale invece è applicarlo solo  sulle punte o da metà lunghezza.

La maschera al massimo 1 volta a settimana

Esagerare con le maschere, come con qualsiasi altro prodotto, può stressare notevolmente capelli e cute. Va benissimo applicarne una a settimana, rispetta questa regola e noterai da subito i benefici.

Che ne pensi dei nostri consigli su come lavare i capelli? Provali uno per uno e siamo certi che i tuoi capelli troveranno una lucentezza che avevi dimenticato.

Scopri lo shampoo adatto a Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *